Avocado: 10 proprietà che dovresti conoscere

avocado, benefici, uso e proprietà

L’avocado è un frutto esotico carnoso che si ottiene dall’omonimo albero tropicale. Ha dimensioni di 5-6 cm di lunghezza. Il peso normale è compreso tra 200-400 g, anche se si possono trovare pezzi che pesano fino a 2 kg. La corteccia è spessa e dura di colore verde, il cui tono dipende dalla varietà. La polpa è di color crema oleosa o verde giallastro, con un leggero sapore di nocciola. Ha un unico seme arrotondato di colore marrone chiaro e 2-4 cm.

Questo frutto è caratterizzato da un’alta percentuale di grassi. È molto energico e se ne sconsiglia l’uso a fine pasto. Nello specifico, 100 g di questo prodotto forniscono tra 128 e 233 kcal. È un frutto molto ricco di sali minerali, principalmente potassio, ferro e fosforo. L’avocado è un frutto a bassissimo contenuto di carboidrati, non arriva nemmeno a 2 grammi ogni 100, quando ad esempio una mela raggiunge i 14 grammi. Viene però chiamato “burro vegetale” perché è molto ricco, come indicato sopra, di grassi. Ma questo grasso è un grasso sano, a base vegetale, insaturo e senza colesterolo. Può essere consumato sia crudo che cotto, essendo utilizzato più come verdura che come frutta.

Gli avocado possono essere acquistati durante tutto l’anno. Il colore della buccia dipende dalla varietà e non indica il grado di maturità del frutto. Il momento ottimale del suo consumo è segnato dalla morbidezza della polpa, quando può essere spalmata come burro. Quelli che non sono completamente maturi vengono lasciati maturare per 2 o 3 giorni a temperatura ambiente, potendo fermare la loro maturazione riponendoli in frigorifero. Va comunque tenuto conto che questo frutto non resiste a temperature molto basse.

La pianta

Gli avocado sono alberi sempreverdi; l’inizio della fruttificazione non si verifica prima di 4 o 7 anni.

La maggior parte degli avocado può essere raggruppata in un’unica specie: Persea americana Mill. L’avocado è un albero estremamente vigoroso che può raggiungere i 30 m di altezza. Il suo apparato radicale è relativamente superficiale, privo di peli radicali visibili, ma ha molte ramificazioni secondarie in condizioni normali. Il legno del fusto è moderatamente duro e ruvido, poco resistente ai venti ad alta intensità.

Le foglie sono alterne, multiformi (da lanceolate a ovali), con lunghezze comprese tra 10 e 40 cm. Il portamento dell’albero varia da una forma eretta a forme basse estese.

I piccoli fiori di avocado sono raggruppati in pannocchie che normalmente compaiono in posizione terminale o subterminale nell’ultima ripresa vegetativa. La fioritura avviene solitamente nella tarda primavera-inverno. I fiori hanno dodici stami, un solo pistillo con un solo carpello e un solo ovulo. Hanno un calice con tre sepali e una corolla tripetale.

Tutti gli avocado possono essere classificati in due tipi, in base al loro comportamento floreale, A e B. Questo comportamento floreale si verifica solo in condizioni climatiche calde, in particolare quando si verificano rispettivamente temperature giorno / notte di 25ºC / 15ºC.

L’impollinazione viene effettuata da api e altri insetti di dimensioni simili. Il frutto dell’avocado è una bacca a seme singolo. I frutti di molte varietà di avocado possono essere tenuti sull’albero e continuare a crescere e accumulare olio anche diversi mesi dopo la loro corretta data di raccolta. I frutti variano di peso, da 100 a 3 kg. Variano anche per forma (da rotonda a piriforme) e colore (una gamma da giallo-verde a verde, viola e nero).

Quanto alle condizioni ideali per il suo sviluppo, sono ammesse temperature diurne intorno ai 15 e 20 ° C. Temperature superiori a 36ºC provocano gravi danni.

Potrebbe interessarti: Come piantare un avocado in casa o sul balcone

Benefici, uso e proprietà

Questo frutto favorisce la crescita e la riparazione della massa muscolare , motivo per cui è popolare tra gli atleti, grazie al suo apporto di proteine, potassio, zinco e altro. È ricco di potassio, presentando una concentrazione doppia rispetto a quella della banana.

Gli avocado saziano e ci aiutano a perdere peso.
È consigliato nel mondo come antinfiammatorio delle articolazioni, soprattutto nei casi di artrite poiché ripara la cartilagine grazie ai suoi acidi benefici e vitamine E. Può essere utilizzato anche per controllare l’appetito e la voglia di mangiare poiché fornisce fibre solubili e insolubili che ci fanno sentire appagati.

L’avocado è molto ricco di acido folico.
Per la sua elevata percentuale di acido folico, il suo apporto è consigliato alle donne in gravidanza, poiché questo apporta grandi benefici nel processo di formazione del feto e aiuta a minimizzare i rischi di malformazioni.

Gli avocado fanno bene al cuore.
Per il tuo cuore, l’avocado offre grassi sani e vitamina E in grandi quantità, proprio ciò di cui hai bisogno per evitare malattie cardiache e aiutare a mantenere questo organo vitale sano e pieno di forza.

Riduce il colesterolo.
L’avocado è perfetto anche se l’intenzione è quella di ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, poiché oltre a svolgere queste due attività, può anche aumentare il colesterolo HDL, cioè il colesterolo buono, fino all’11%.

Aiutano l’assorbimento di altri frutti e verdure.
I grassi che fanno parte dell’avocado possono aiutare il corpo ad assorbire i nutrienti dalle verdure. I grassi di avocado aiutano a sfruttare l’assorbimento di antiossidanti tra 2 e 15 volte di più, rendendolo un perfetto alleato per insalate e altri piatti con molte verdure.

Un potente antiossidante.
Grazie a questo, l’ avocado funge da complemento estetico, attaccando le cause dell’invecchiamento e la comparsa precoce delle rughe e altri segni del tempo, sia grazie alla sua capacità di aiutare a sfruttare gli antiossidanti sia direttamente sul viso come maschera.

Il sistema immunitario si rafforza anche con il consumo di avocado grazie al suo apporto di carotenoidi insieme alla luteina, composti che fungono da antiossidanti.

Migliora il tratto gastrointestinale.
In alcuni paesi, i semi di avocado sono usati per trattare la dissenteria e altri problemi legati al tratto gastrointestinale. Si rivela particolarmente adatto anche chi soffre di cattiva digestione e di gastrite.  I composti fenolici presenti nei semi possono prevenire malattie causate da batteri e virus.

Antibiotico naturale.
Nei semi di avocado troviamo un antibiotico naturale. Alcuni studi effettuati hanno dimostrato che utilizzando il seme di avocado, vengono inibiti diversi agenti patogeni, tra cui la Candida e la zanzara portatrice della febbre gialla tropicale.

Gli avocado migliorano la funzione cerebrale.
Contribuiscono a un flusso sanguigno sano e ad abbassare la pressione sanguigna.

Capelli lucenti.
Il seme di avocado ha un olio naturale simile all’olio d’oliva. Questo olio è utilizzato per scopi cosmetici e uno dei suoi benefici è aggiungere lucentezza ai capelli e prevenire la comparsa della forfora.

Aiuta a combattere la cellulite.
Uno dei modi per aiutare ad eliminare la cellulite è preparare una macerazione a base di avocado e poi applicarla sulle zone colpite. La ricetta naturale dell’avocado per la cellulite sarebbe:

Ingredienti: 4 semi di avocado, un barattolo di vetro, olio d’oliva.

Devi sbucciare i semi e grattugiarli. Metti la scorza in un barattolo di vetro e versa preferibilmente l’olio d’oliva, ma puoi anche usare l’olio di mandorle o di girasole. Metti il ​​barattolo in un luogo buio per 3 giorni, cercando di mescolarlo ogni giorno. Trascorsi 3 giorni filtratela e conservatela in frigorifero. Applicare regolarmente sulla zona da trattare.

Per questo e altri motivi, possiamo concludere che l’avocado dovrebbe essere una parte importante di una dieta equilibrata e sana. Non dimenticarlo la prossima volta che preparerai il tuo piatto, il tuo corpo e quello della tua famiglia, ti ringrazieranno.