Locorotondo ed i suoi Trulli

 

Nel cuore dell’entroterra pugliese, Locorotondo affascina il visitatore con le sue graziose casette bianche, i trulli patrimonio dell UNESCO e tanti prodotti genuini, dall’olio al vino DOC.

LOCOROTONDO. Graziose casette bianche risplendenti al sole. Poi distese di uliveti e vigneti, nel cuore assolato della Puglia. Questa bella cittadina della provincia di Bari è situata sulle propaggini settentrionali dell’altipiano delle Murge.

Siamo al centro della Valle d’Itria, zona di trulli ed ulivi, macchia mediterranea e rovine di antichi centri abitati, come Kalia, Gnathia o gli spartani insediamenti rupestri presso le rocciose gravine.

Il centro storico di Locorotondo si visita agevolmente a piedi, percorrendone le strette viuzze in cerca di angoli caratteristici. Si fanno notare le tante chiese cittadine, dalla Chiesa Madre di San Giorgio Martire (XVIII sec.) alla Chiesa della Madonna della Greca; o i bei palazzi come il Basile-Caramia e il Palazzo De Bernardis. Per un panorama davvero suggestivo sulla città e le colline percorrete la stretta via Nardelli, che si inerpica fra terrazzamenti, edifici rurali e graziosi trulli.

A Locorotondo si producono vini come il Locorotondo DOC ed ottimo olio d’oliva, mentre presso le numerose trattorie ed i ristoranti locali è possibile gustare piatti tradizionali della gastronomia pugliese.

I TRULLI DI LOCOROTONDO. Assieme alla vicina Alberobello, Locorotondo è famosa in tutto il mondo per i trulli, le costruzioni tipiche con il tetto a punta protette anche dall’UNESCO. Il trullo più famoso della città si trova in contrada Marziolla, èd è anche il più antico di tutta la Puglia (risale al 1509).

E’ anche possibile soggiornare presso alcuni trulli locali, ristrutturati ed adibiti ad albergo o dimora rurale.

LA VALLE D’ITRIA. Locorotondo si trova nella cosiddetta Valle d’Itria, al digradare delle Murge Orientali verso il mare. Altri comuni dell’area sono Cisternino e Martina Franca, e poco oltre la nota Alberobello e Fasano, sede di un grande zoo safari.