Terme di Stigliano

terme di stigliano

Una piacevole sorpresa a un’ora da Romauna sosta ideale per relax e salute in una struttura che offre tutti i comfort. Sono le Terme di Stigliano, situate nel comune di Canale Monterano, nel suggestivo territorio compreso tra il lago di Bracciano e i Monti della Tolfa.

Le terme di Stigliano

Fin dai tempi degli Etruschi il territorio circostante è abitato, ma è in epoca romana che le “Terme Stigiane” assunsero grande popolarità, tanto che sotto Tiberio erano una sosta obbligata per le legioni militari. Il nome deriva dal paragone delle acque sulfuree con quelle della mitica palude Stigia, il limite tra la Terra e l’oltretomba, acque che donarono la semi-immortalità ad Achille. In epoca moderna Stigliano cominciò a svilupparsi come località turistica nel Settecento, sotto la proprietà dei prìncipi Altieri.

Le sorgenti termali che sgorgano a Stigliano sono di natura solfo-iodica ipertermale, con temperature che vanno dai 36 ai 56 gradi: vengono utilizzate in particolare per balneoterapiafangoterapiacure inalatorie e cure di patologie reumatiche. All’interno del Parco Termale, 20 ettari di vegetazione eccezionalmente rigogliosa a causa delle acque che scorrono in profondità, si trovano ben 600 metri quadri di getti d’acqua con una grande piscina oligominerale, idromassaggi, getti cervicali e percorso vascolare. La grotta sudatoria romana è uno dei gioielli del Parco, essendo un bagno turco naturale, con l’acqua che giunge nella grotta direttamente dalla fonte, producendo effetti benefici sulle attività respiratorie e cardiache.

L’Hotel delle terme

Oltre alle terme curative, Terme di Stigliano offre il Centro Benessere “Olympus”, completamente rinnovato con un rilassante Percorso Romano (include tepidarium (36°C), calidarium (42°C), frigidarium (doccia a cascata, anfora del ghiaccio), sauna finlandese (70°C), zona relax con cromoterapia, aromarium (36°C) con essenze e cascata sulla roccia, vasca termale, idromassaggio termale, area tisaneria). E’ inoltre a disposizione degli ospiti la Dimora storica con 46 camere di charme ed il ristorante Il Ninfeo che a pranzo propone il light lunch, mentre a cena potrete gustare la tradizionale cucina italiana.

Le offerte

Hotel, Centro Benessere e Ristorante si “combinano” insieme dando vita a interessantissime promozioni. La più venduta della stagione è “Relax Infrasettimanale”, una tariffa che propone, dalla domenica al giovedì, pernottamento, prima colazione, cena a 4 portate, Percorso Romano al Centro Benessere Olympus e accesso a tutte le piscine del Parco, a soli 90 euro a persona, e la grande promozione “Portami alle terme“: acquistando 2 pacchetti day-spa da € 89 sarà possibile pernottare al Grand Hotel aggiungendo solo € 1.

Per informazioni e prenotazioni, consultate il sito web delle Terme di Stigliano: www.termedistigliano.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui