Benessere fisico e mentale attraverso lo Yoga

benessere mentale e fisico con yoga

Oltre ad essere un dolce allenamento per il tuo corpo, può anche diventare una vera terapia per la tua mente. Non l’hai ancora provato? Non è mai troppo tardi per iniziare.

Lo yoga non è solo un esercizio fisico. È un’attività che trascende i sensi e ti invita ad entrare in un mondo di benessere e relax.

I benefici dello yoga per la tua salute fisica sono ben noti: aumenta la flessibilità, combatte il dolore, la respirazione, migliora la postura, previene i problemi alla schiena. Ma il potere terapeutico dello yoga può essere immenso anche per la tua mente. Ecco perché è salutare praticarlo a tutte le età. Ebbene si dice che “mens sana in corpore sana”, ed è che attraverso lo yoga possiamo raggiungere uno stato di benessere spirituale attraverso l’espressione del corpo.

Di tradizione orientale, lo yoga non va inteso solo come pratica di fitness, ma anche come allenamento per la mente. La respirazione, il rilassamento e lo stato di meditazione che lo yoga ti permette implicano benessere psicologico e notevoli benefici contro ansia e stress, che ti aiuteranno a condurre una vita più piena.

Non l’hai ancora praticato? Non è mai troppo tardi per iniziare. Non esiste un’età per iniziare lo yoga e certamente non ci sono motivi per abbandonarlo in qualsiasi momento della vita. Molte donne, infatti, decidono di iniziare questa attività quando hanno raggiunto la maturità.

Inoltre, lo yoga non richiede una preparazione corporea preventiva, né comporta un grande sforzo fisico. Solo l’atteggiamento di trovare il tuo angolo di pace, sentirsi bene dentro e fuori.

Questi sono alcuni dei motivi per cui ti incoraggiamo a praticare lo yoga, come alimento per il tuo benessere fisico ed emotivo.

1. Aumenta l’autostima
Trascorrere del tempo ogni giorno a praticare yoga significa prestare attenzione a se stessi, che è una manifestazione dell’amor proprio. Con lo yoga impari a conoscere te stesso, a rispettarti e ad amare te stesso. Prendersi cura di sé è sinonimo di una sana autostima!

2. Allevia lo stress
L’effetto più immediato dello yoga è il rilassamento e quindi il sollievo dallo stress. Le preoccupazioni quotidiane che ci portiamo dietro durante la giornata possono essere combattute e scartate durante una sessione di yoga, poiché impariamo a controllare l’ ansia e raggiungere uno stato di tranquillità.

3. Consente la conoscenza di sé
Possiamo pensare a poche attività complete come lo yoga. Oltre ad essere un dolce allenamento per il tuo corpo, ti permette di concentrare i tuoi pensieri su te stesso, in un esercizio introspettivo. Una volta dimenticate le preoccupazioni, ti concentrerai su te stesso, sulla conoscenza del tuo corpo e sull’esplorazione delle profondità della tua mente.

4. Migliora l’umore
Lo yoga, come qualsiasi altro sport , ti permette di secernere ormoni del benessere, come la serotonina o l’ossitocina, come quando fai qualsiasi altra attività piacevole. Dopo una sessione di yoga ti sentirai rinnovato, di buon umore e pieno di energia.

5. Ridurre il dolore
La pratica dello yoga è in grado di ridurre il dolore in diversi modi. Prima di tutto, perché migliora la postura e fornisce flessibilità e forza. E, in secondo luogo, perché la respirazione consapevole rilassa il corpo e riesce ad alleviare le tensioni accumulate. La meditazione, una pratica strettamente legata allo yoga, può agire come un antidolorifico naturale se ci concentriamo sulla respirazione e immaginiamo come l’aria viene distribuita in tutto il corpo.

6. Fornisce pace interiore
Durante la pratica dello yoga, in cui esercitiamo la respirazione cosciente e raggiungiamo uno stato di meditazione , permettiamo che le preoccupazioni vengano rimosse dalla mente e svuotate di contenuto.

7. Postura corretta
Grazie allo yoga, il corpo si connette per ritrovare la sua posizione di equilibrio. In questo modo, la postura viene corretta a poco a poco. La correzione della postura non solo aiuterà il tuo corpo a essere più sano, ma migliorerà anche il tuo atteggiamento nei confronti della vita nella vita di tutti i giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui