
Lo stress e l’ansia sono ovunque. Se stai attraversando una condizione particolarmente pesante e faticosa potresti prendere in considerazione di avvicinarti allo yoga.
Lo yoga è una pratica della mente e del corpo che combina posture fisiche, respirazione controllata e meditazione o rilassamento. Lo yoga può aiutare a ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna e abbassare la frequenza cardiaca. E quasi chiunque può farlo per migliorare il proprio benessere psicofisico.
Imparare lo yoga
Lo yoga è considerato uno dei tanti tipi di approcci di medicina complementare e integrativa, comprende discipline fisiche e mentali che possono aiutarti a raggiungere la pace della mente e del corpo. Questo può aiutarti a rilassarti e gestire lo stress e l’ansia.
Lo yoga ha molti stili, varie forme e intensità. L’hatha yoga, in particolare, può essere una buona opzione per gestire lo stress. Hatha è uno degli stili di yoga più comuni e ai principianti potrebbe piacere perché il suo ritmo è più lento e i suoi movimenti sono più facili. La maggior parte delle persone può trarre beneficio da qualsiasi stile di yoga; devi solamente capire quale di questi può essere più adatto per te.
Le lezioni di Hata Yoga sono generalmente così suddivise:
Posture
Le posizioni yoga, chiamate anche posture, sono una serie di movimenti che migliorano la forza e la flessibilità. Le pose vanno da semplici a difficili. In una posa semplice, ti sdrai sul pavimento e ti rilassi completamente. Una postura difficile può farti allungare fino ai tuoi limiti fisici.
La respirazione
Controllare il respiro è una parte importante dello yoga. Lo yoga insegna che controllare il respiro può aiutarti a controllare il tuo corpo e calmare la mente.
Meditazione o rilassamento
Nello yoga, puoi incorporare la meditazione o il rilassamento. La meditazione può aiutarti a imparare ad essere più consapevole e attento al momento presente senza giudizio.
I benefici dello yoga per la salute
I possibili benefici per la salute dello yoga includono quanto segue:
Riduzione dello stress
In vari studi, lo yoga ha dimostrato di aiutare a ridurre lo stress e l’ansia. Lo yoga può migliorare il tuo umore e il senso generale di benessere. Può anche aiutarti a gestire i sintomi della depressione e dell’ansia che derivano da situazioni difficili.
Migliore condizione fisica
La pratica dello yoga può migliorare l’equilibrio, la flessibilità, la libertà di movimento e la forza.
Gestione di patologie croniche
Lo yoga può aiutare a ridurre i fattori di rischio per malattie croniche, come malattie cardiache e ipertensione. Lo yoga può anche aiutare a gestire la lombalgia, il dolore al collo e i sintomi della menopausa. Lo yoga può anche aiutare ad alleviare i sintomi di diverse malattie croniche, come dolore, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), asma, artrite e insonnia.
Precauzioni per lo yoga
In generale, lo yoga è considerato sicuro per la maggior parte delle persone sane se praticato sotto la guida di un istruttore qualificato. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui lo yoga può rappresentare un rischio.
Prima di iniziare a praticare lo yoga, e bene verificare con il proprio medico se fossero presenti alcune condizioni fisiche o patologie, come:
Ernia del disco
Rischio di coaguli di sangue
Condizioni degli occhi, incluso il glaucoma
Gravidanza (sebbene lo yoga sia generalmente sicuro durante la gravidanza, alcune pose dovrebbero essere evitate)
Gravi problemi di equilibrio
Grave osteoporosi
Pressione sanguigna incontrollata
Potresti essere in grado di praticare lo yoga in queste situazioni prendendo precauzioni, come evitare certe pose o allungamenti. Se hai sintomi, come dolore, o hai dubbi, consulta il tuo medico per assicurarti di trarre beneficio e non nuocere allo yoga.
Primi passi
Sebbene si possa imparare lo yoga da libri e video, i principianti spesso trovano utile imparare con un istruttore. Le lezioni in gruppo offrono anche cameratismo e amicizia, che sono importanti anche per il benessere generale.
Quando vuoi partecipare ad una lezione di yoga, parla con l’istruttore per conoscerlo, confrontarti e far capire quali sono le tue aspettative. Alcune domande da porre sono:
Che formazione ed esperienza ha l’istruttore?
Da quanto tempo insegna?
L’istruttore ha esperienza di lavoro con allievi del tuo livello, con le tue esigenze o per il tuo stato di salute?
Se ti fa male il ginocchio o la spalla, l’istruttore può aiutarti a trovare posizioni che non aggravano la tua condizione?
Quanto è impegnativa la lezione? È adatta ai principianti? Sarà abbastanza facile da seguire se è la prima volta?
La lezione è mirata alle tue esigenze, come la gestione dello stress o il relax, o è rivolto a persone che desiderano altri benefici?
Trova il giusto equilibrio
Ogni persona ha un corpo diverso con abilità diverse. Potrebbe essere necessario modificare le posizioni yoga in base alle proprie capacità individuali. Il tuo istruttore può suggerire le posture migliori per te. La scelta di un istruttore esperto e che comprenda le tue esigenze è importante per praticare lo yoga in modo sicuro ed efficace.
Indipendentemente dal tipo di yoga che pratichi, non devi fare tutte le pose. Se una postura è scomoda o non puoi tenerla per tutto il tempo richiesto dall’istruttore, non farlo. Un buon istruttore capirà e ti incoraggerà a esplorare, ma non superare, i tuoi limiti personali.








