Covid-19: I neonati hanno gli anticorpi contro il virus grazie al latte materno?

Un recente studio ha dimostrato che gli anticorpi contro il coronavirus passano attraverso il latte materno.

anticorpi covid neonati

In questo modo, i neonati sarebbero immunizzati nutrendosi del latte materno. Vale la pena dire che questo risultato è stato rilevato solo nelle donne con il vaccino Pfizer.

Per arrivare a questa conclusione, diverse donne sono state seguite con i loro neonati.

LA RICERCA È STATA CONDOTTA PRESSO L’OSPEDALE SANT JOAN DE DÉU NELLA CITTÀ DI BARCELLONA

Hanno partecipato donne che si sono prese cura dei pazienti e che erano in pericolo di contagio. Pertanto, tutti sono state vaccinate. Quali vaccini hanno ricevuto? Hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino Pfizer.

Molte di queste donne erano incinte quando è iniziata la pandemia. Per questo motivo hanno partorito e hanno dichiarato di voler allattare i loro neonati. Data questa circostanza, è stato effettuato uno studio su questo gruppo.

A queste donne (medici, infermieri e altro personale) è stato chiesto di partecipare volontariamente a questa ricerca. L’intenzione era di verificare quali effetti la vaccinazione contro COVID-19 potesse avere sull’allattamento al seno.

Il gruppo di volontarie, con i rispettivi bambini, ha raggiunto un totale di 32. In questo modo sono stati monitorati diversi fattori. Naturalmente, uno dei tanti fattori sono gli anticorpi contro il covid-19 nelle madri e nei bambini.

Si tratta di femmine con un’età media di 37,8 anni. Inoltre, il tempo medio dopo il parto è di 18,7 mesi. Tutti i bambini meno di due anni.

Sono stati ottenuti 52 campioni di latte materno, nonché sangue di madri e bambini.
I momenti del prelievo dei campioni sono stati i seguenti:

– Due settimane dopo la prima dose del vaccino.

– Due settimane dopo il campione iniziale (quattro settimane dopo la prima vaccinazione).

– Quattro settimane dopo la seconda dose del vaccino.

La prima cosa da notare è che il vaccino Pfizer non danneggia madri o bambini. Inoltre, nei neonati sono stati rilevati anticorpi contro covid-19. Questi anticorpi sono passati attraverso l’allattamento al seno!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui