Viaggio in Val Gardena

 

Spettacolare e piacevole in tutte le stagioni, la Val Gardena si inerpica verso i massicci dolomitici toccando Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Scopriamone tutti i segreti e le attrazioni.

ORTISEI, PORTA DELLA VAL GARDENA. Entrando in Val Gardena dalla A22, a pochi km da Bolzano, si incontra la cittadina di Ortisei, la più popolosa della valle. Incorniciata dalle cime del Sassolungo e delle Odle, Ortisei è una celebre località di turismo invernale ed estivo, meta di appassionati di sci, trekking, buona cucina e benessere.

Ortisei offre le atmosfere più caratteristiche dei borghi trentini, con le tipiche architetture d’alta montagna, graziose chiesette e panorami magnifici.

Meritano una visita la Parrocchiale di Sant’ Ulrico e dell’Epifania del Signore, la Casa della cultura Luis Trenker ed il Museo della Val Gardena, con interessanti collezioni geologiche, archeologiche e paleontologiche.

LA VAL GARDENA, IN ESTATE. Lunga più di 20 km e attraversata dal Rio Gardena, l’omonima valle ospita 3 comuni: Ortisei, Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena. Per apprezzare le bellezze naturalistiche della valle ci si può inoltrare sui tanti sentieri di montagna che la attraversano, raggiungendo magnifici specchi d’acqua come il lago Crespeina ed il lech dl Dragon. Più in alto, verso le prime rocce dolomitiche, si arrampicano ardite vie ferrate e sentieri panoramici, dal Sassolungo alle Puez-Odle.

Ma le attrattive della valle non si limitano agli splendidi scenari naturali. Fate una tappa al presepe più grande del mondo, nel cuore di S.Cristina, ammirate gli antichi mulini di Bulla o il vicino roseto, con circa 5000 varietà di rose. Per un panorama magnifico sulla valle salite ai ruderi del Castello di Wolkenstein, incastonato in una severa rupe rocciosa.

SCIARE IN VAL GARDENA. Ma la Val Gardena è anche il regno dello sci: decine di km di tracciati e piste offrono percorsi di diversa difficoltà adatti a tutti. Chi volesse abbinare sci e gastronomia puo scegliere il gourmet ski tour e fare tappa in graziose baite di montagna, per gustare minestre calde, canederli ed altri piatti tipici.

GUSTO E BENESSERE IN VAL GARDENASpa, boutique hotel e centri benessere, ma anche piccole baite, chalet e rifugi alpini: in val Gardena relax e benessere incontrano natura e tradizione, alla ricerca di atmosfere magiche ed inconfondibili.