La Riviera di Levante, tra borghi e natura

riviera di levante

La Riviera di Levante si estende dalla provincia di La Spezia sino a Genova, in un susseguirsi di borghi marinari, colline rivestite di fitti boschi e graziose calette. Percorrere tutta la Riviera, circa 130 km il percorso più breve, richiede almeno 2-3 giorni in auto, considerando lunghe soste obbligate per visitare le meraviglie della costa.

IL LITORALE SARZANESE

Punto di partenza del nostro tour è il litorale Sarzanese, al confine con la Toscana. Dopo una visita del grazioso borgo di Sarzana, ricco di palazzi signorili e belle ville, muoviamoci verso Bocca di Magra, entrando nella magnifica Lerici.

NEL GOLFO DEI POETI

Siamo nello stretto Golfo dei Poeti, amato da Lord Byron e D.H.Lawrence. Dopo una sosta a Lerici ed al pittoresco borgo marinaro di Tellaro, proseguiamo lungo la SS331 in direzione di La Spezia, popoloso capoluogo di provincia ricco di storia e suggestioni marinare. All’estremità opposta del golfo appare la magica Portovenere, con la vicina Isola Palmaria.

LE CINQUE TERRE

Iniziano, da qui, le meraviglie delle Cinque Terre, protette da un piccolo Parco Nazionale. Cinque Terre come i cinque meravigliosi borghi che le punteggiano:  Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

Imperdibile una passeggiata lungo la via dell’Amore, tra Riomaggiore e Manarola, o attraverso i suggestivi terrazzamenti che guardano l’azzurro del Mar Ligure.

Dopo una tappa alla bella Levanto raggiungiamo infine Sestri Levante, la “città dei due mari”.

LUNGO IL GOLFO DEL TIGULLIO

Sestri, con la sua graziosa Baia delle Favole, ci invita alla libera esplorazione delle meraviglie della costa. In pochi chilometri troviamo la vivace Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure, naturale porta d’accesso al piccolo paradiso di Portofino.

PORTOFINO, PARADISO VIP

Portofino, con la sua area marina protetta ed il borgo marinaro da cartolina è tra le località più suggestive e conosciute d’Italia, paradiso mondano esclusivo e riparato. Il piccolissimo centro si percorre rigorosamente a piedi, tra graziosi baretti e ristoranti che servono pesce fresco.

IN VISTA DI GENOVA

L’ultimo tratto del nostro tour lungo la Riviera di Levante percorre il Golfo Paradiso, da Camogli sino alle porte di Genova, in località Bogliasco. Da non perdere, prima di raggiungere Camogli, la visita all’abbazia ed alla baia solitaria di San Fruttuoso, raggiungibile in barca o a piedi con un lungo trekking.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui