Tenersi in forma è divenuto per molti un obiettivo prioritario e sempre più persone scelgono di adottare uno stile di vita salutare ovvero dedicare del tempo all’esercizio e all’attività motoria e seguire un’alimentazione sana, aspetti che devono andare a braccetto se si vogliono ottenere risultati. Per i non esperti che hanno deciso di cambiare stile di vita e dire addio alle cattive abitudini qual è il primo passo da fare? L’alimentazione è un tasto molto delicato e solo un esperto può consigliare un piano alimentare da seguire con diligenza, pensato sulla base delle caratteristiche fisiche personali, dello stato di salute e delle esigenze alimentari di ognuno. Per quanto riguarda, invece, l’allenamento uno dei modi più comuni per mantenersi in forma è quello di iscriversi in palestra. Se non hai molto tempo a disposizione, il lavoro ti impedisce di avere orari flessibili o semplicemente non puoi sostenere i costi di iscrizione, una soluzione c’è: allenarsi a casa. Allenarsi a casa ha sicuramente i suoi vantaggi: non sprechi tempo per recarti in palestra, risparmi il costo mensile o annuale dell’abbonamento e puoi fare sport all’ora del giorno che preferisci. Tutto ciò comporta, però, una spesa iniziale: devi acquistare l’attrezzatura necessaria.
Vediamo di seguito alcuni attrezzi da poter utilizzare comodamente a casa per allenarti nel migliore dei modi e ottenere risultati ottimali.
Manubri
I manubri sono uno degli attrezzi per l’allenamento a cui è quasi impossibile rinunciare. Se non hai molto spazio a disposizione o, semplicemente, non ti va di acquistare un grosso numero di manubri singoli esiste qualcosa che soddisfa pienamente le tue richieste: i manubri regolabili. Sono disponibili sul mercato manubri a peso regolabili che includono fino a 15 pesi differenti, di solito quelli compresi vanno in una scala da 2.5 a 6.5 kg, scalando di un kg alla volta, per poi proseguire dagli 8 ai 10 kg, poi 11.5, 13.5, 16, 18, 20.5, 22.5 e 24 kg. Per utilizzare questa tipologia di manubrio basta girare le due ghiere presenti nel manubrio sul peso richiesto e alzare il manubrio stesso, nessuna piastra o pinza da inserire, con due sole rotazioni si avrà il manubrio desiderato.
Step
Lo step è un attrezzo utilissimo a casa in quanto polifunzionale. Infatti, lo step può essere utilizzato in fase di riscaldamento, per svolgere attività aerobica e cardio ma anche come superficie di appoggio per esercizi rivolti a potenziare le braccia, i glutei e l’addome: sono tanti, quindi, gli esercizi che si possono svolgere con lo step e che coinvolgono più muscoli del corpo. Lo step ha un costo differente a seconda della tipologia e del materiale scelti.
Fitball
La fitball, meglio nota come palla fitness, è tra gli strumenti più apprezzati per l’allenamento perché è indicata sia per chi è alle prime armi ma anche per chi è un atleta avanzato. I suoi utilizzi sono molteplici: dal potenziamento dell’addome allo stretching e, ancora, dal potenziamento dei glutei all’allungamento della colonna. Quando si acquista la fitball si deve prestare particolare attenzione alla sua dimensione, il diametro della palla dovrà essere tanto più ampio quanto più siamo alti.