Home Spa hotel Grand Hotel Ala di Stura, rilassarsi nella Spa tra le montagne Piemontesi

Grand Hotel Ala di Stura, rilassarsi nella Spa tra le montagne Piemontesi

E’ il posto ideale per godere del silenzio e fare sport, per ammirare la natura incontaminata, passeggiare o dedicarsi ad escursioni e alpinismo. Sorge ad Ala di Stura, paese di montagna a 1100 metri sul livello del mare, il Grand Hotel Ala di Stura, albergo 3 stelle.

ala di stura spa
Grand Hotel Ala di Stura

La struttura in Piemonte mette a disposizione dei suoi clienti 22 camere – 16 matrimoniali e sei soluzioni singole – con 38 posti letto. Tutte le camere sono dotate di telefono diretto, TV satellite, WI-FI, bagno con vasca o doccia e asciugacapelli. Nell’hotel, inoltre, ci sono sale ristorante fino a 250 coperti, una sala congressi, una sala giochi, una sala lettura/TV/pianoforte, un bar con veranda, un grande giardino, un ampio parcheggio ed un garage.

A pochi passi, il torrente Stura dà la possibilità di cimentarsi nella pratica della pesca. L’anello di pista attorno al fiume, invece, viene utilizzato in estate per corse in mountain-bike, in inverno per lo sci di fondo. Possibilità anche di fare tappa alla pista di pattinaggio con ghiaccio naturale o di provare il curling.

LA SPA – Per tutti coloro che desiderano staccare la spina, il Grand Hotel Ala di Stura propone un’accogliente Spa.

Il centro benessere prevede un percorso di circa 2 ore con passaggio attraverso la SPA (salus per aquam) con immersione nella vasca idromassaggio con cascata, bagnoturco con aromi, sauna, docce emozionali con luci e aromi differenti e percorso kneipp per il massaggio plantare. Dopo la zona umida ci si può rilassare nell’apposita saletta bevendo una gustosa tisana.

La Spa è disponibile sia per gli ospiti dell’albergo che per gli esterni, previa prenotazione obbligatoria. Nel primo caso, l’entrata ha un costo di 20 euro a persona. Per gli utenti esterni, la Spa è aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 14 alle ore 19 sempre su prenotazione.

Il costo dell’entrata a persona è di 20 euro e comprende l’accesso per la durata totale di 2 ore (percorso benessere che comprende vasca idromassaggio, sauna, bagnoturco, docce emozionali e kneipp), fornitura di telo, ciabatte monouso, prodotti cortesia, phon e armadietto con chiave, utilizzo dell’area relax con tisaneria.

COME INIZIARE – Poche e semplici regole da seguire prima di intraprendere questa esperienza rilassante nel Grand Hotel Ala di Stura. Nel percorso benessere, ad esempio, è possibile accedere sino a 120 minuti prima dell’orario di chiusura.

L’ingresso ai minori di 12 anni è vietato. Per i ragazzi dai 12 ai 18 anni, l’entrata è permessa solo se supervisionata da un adulto. In tutto il percorso benessere, inoltre, va moderato il tono della voce, va rispettato il silenzio ove necessario e soprattutto in presenza di utenti che riposano.

Infine, è obbligatorio l’uso del costume da bagno ed è vietato l’uso dei cellulari e dispositivi elettronici.
Prima di iniziare, è fondamentale fare una doccia tiepida e asciugarsi bene per motivi di igiene, ma anche per favorire i benefici processi di sudorazione all’interno degli ambienti caldi.

Qualche dettaglio in più. La sauna è una tipica sauna finlandese in legno d’abete. La temperatura si aggira intorno ai 70-90 gradi. I benefici della sauna sono molteplici: l’altissima temperatura con la sua aria secca permette infatti di espellere dal corpo notevoli quantità di tossine.

Il bagno turco, o bagno di vapore, ha invece una percentuale altissima di umidità ed è meno caldo rispetto alla sauna. I benefici sono molteplici, vapore e calore insieme hanno effetti benefici sull’apparato respiratorio, stimolando la microcircolazione sanguigna e purificando la pelle.

E ancora, le docce emozionali tra un trattamento e l’altro per rinvigorire e detergere il corpo, la pioggerellina tropicale per rilassarsi, la nebbia fredda per un rinvigorimento generale, le lame d’acqua per attenuare i dolori cervicali e alla schiena, il percorso Kneipp che regola la circolazione, ristabilizza il sistema nervoso e rivitalizza il benessere psichico beneficiando dell’alternanza di getti caldi e freddi e del massaggio dei ciottoli.

I MASSAGGI – Da non perdere l’esperienza dei massaggi al Grand Hotel Ala di Stura. Come quello olistico che dona benessere, rinnova l’energia vitale e genera un senso di pace e tranquillità interiore. A seconda degli oli essenziali usati può risultare di effetto rilassante, energizzante, tonificante o decontratturante.

E poi il massaggio del piede, ad azione rilassante con consecutiva sensazione di benessere che coinvolge tutto il corpo e mente, e la riflessologia plantare che dona un’azione rilassante e di riequilibrio dell’energia dell’intero corpo.

> Vedi le offerte del Grand Hotel Ala di Stura