Centro benessere a Roma

 

Votata al benessere per tradizione, la Capitale è oggi un incredibile concentrato di spa e centri wellness. Per ritrovarsi tra un rituale berbero, un percorso hammam o un sofisticato trattamento termale di ultima generazione.

Da dove partire se cerchiamo un centro benessere a Roma? C’è Google, ovviamente, ma forse non basta. Le proposte sono numerose, e la scelta può creare qualche grattacapo.

La nostra guida vuole essere un valido supporto per districarsi nell’affollato mondo dei centri benessere romani. Trovando, finalmente, la propria oasi di relax nel caos cittadino.

 

Alla ricerca di un centro benessere a Roma

Roma, forte della sua tradizione di termalismo, ha visto fiorire negli ultimi anni centinaia di SPA e centri benessere, dove tra una sauna ed un bagno turco, una cromoterapia ed un trattamento di sale è possibile ritrovare un pò di armonia nel trambusto della vita metropolitana.

Il centro benessere romano è una dimensione imprescindibile in città, dove i frenetici ritmi lavorativi richiedono attimi di relax e rigenerazione. Quale migliore antidoto alla routine di qualche ora in day spa?

Centri benessere, Spa e Day Spa a Roma

I centri benessere capitolini sono davvero numerosi, e sia al centro che in periferia o nel resto della provincia. Oltre alle luxury spas, centri wellness di altissimo livello, troviamo anche diversi hotel benessere a Roma dove alla grande accoglienza si abbinano i servizi di una spa completa.

Per una giornata in beauty farm, ma stellata, è possibile scegliere i più esclusivi hotel benessere prenotando soltanto per qualche ora di puro relax. Troveremo spa sontuose e principesche o ispirate ai fasti delle antiche terme romane, dove l’esclusività dei trattamenti è abbinata alla cura minuziosa del design e delle atmosfere.

Nel 2013 un hotel benessere di Roma ha ricevuto uno dei prestigiosissimi premi “Hotel and Spa awards”, aggiudicandosi il podio per la categoria “Best Luxury Hotel Spa”. Si tratta della Grand Spa at Rome Cavalieri, lussuosa spa estesa su 2500 metri quadri.

3 ingredienti per scegliere un centro benessere a Roma

1. La posizione. Scegliete un centro benessere “centrale” se preferite uscire dalla sauna e ritrovarvi, senza fatica, tra i fasti della Roma imperiale. O tra scorci cittadini ricchi di poesia.

2. La varietà e la qualità. Consultate anche dal web il catalogo offerte dei centri benessere e delle day spa romane. Per sondarne l’offerta e la presenza di trattamenti esclusivi o particolari. O, semplicemente, per trovare il trattamento più adatto a voi.

3. La tradizione. Riscoprite l’antica tradizione imperiale del bagno romano, un must per l’elite dell’antichità. Alcuni centri wellness propongono ancora l’antico bagno romano con calidarium (bagni di vapore ed acqua calda), frigidarium (bagni d’acqua fredda), e tepidarium.

Centri benessere romani su Google Maps

Basta entrare su Google Maps e digitare “centro benessere roma”. Apparirà una mappa con tanti puntini rossi, a ciascuno dei quali corrisponde una spa o un centro estetico. Questa soluzione è ottima se cerchiamo centri benessere in una zona specifica di Roma, dove magari abbiamo prenotato l’hotel o il b&b.

E’ possibile anche osare ricerche più circostanziate, come “spa ayurveda roma”.

Centri benessere romani e conversazioni web

Oggi si scelgono le destinazioni turistiche affidandosi alle conversazioni. Ovvero ai pareri di insider che hanno sperimentato personalmente un luogo o un servizio e possono giudicarne la qualità, senza le malizie del marketing.

Su yahoo answers, ad esempio, troviamo numerose richieste di utenti che cercano centri wellness nella capitale. Le domande più frequenti riguardano:

– Centri benessere economici;
– Day spa economica;
– Centri benessere per un regalo;
– Centri benessere in zone specifiche;

Fidarsi o non fidarsi? Un giro è sempre consigliabile, ma solo dopo che abbiamo individuato la nostra meta.

Ci viene in aiuto anche Tripadvisor: basta cercare “centro benessere roma” ed avremo un bel numero di schede da valutare, con relative recensioni. Genuine o meno che siano. Oppure, sempre su Tripadvisor, c’è la pagina “Roma – benessere e spa”.

La curiosità

Mens sana in corpore sano è una locuzione che ha origine proprio a Roma. Compare infatti nelle Satire di Decimo Giunio Giovenale, poeta e retore originario di Aquino. Nella decima delle Satire, dedicata all’insensatezza degli umani desideri, Giovenale si esprime così:

« Orandum est ut sit mens sana in corpore sano. Fortem posce animum, et mortis terrore carentem; »

Oggi anche la scienza conferma che il benessere mentale ed emotivo passa dalla cura del corpo. Un ottimo motivo per visitare le spa con una certa costanza!

Offerte e sconti per centri benessere a Roma

Trend in costante ascesa sono le offerte, anche note come pacchetti o coupon. I centri benessere romani hanno giovato del successo di Groupon & affini, che ha incoraggiato una libera esplorazione del benessere a prezzi accessibili.

Ma quanto costa, oggi, una giornata in day spa a Roma? È ancora possibile trovare buone offerte? Generalmente i pacchetti partono da 19 euro a persona o sono dedicati alle coppie (29 o 39 euro), un’ottima opportunità per provare le coccole di una SPA e scoprire una nuova piacevole abitudine.

Dove trovare le migliori offerte? Basta seguire i principali City Dealer, da Groupon a Groupalia, oppure i siti che confrontano i migliori coupon nel settore del social buying.

Terza possibilità è visitare i siti web delle spa e guardare la sezione offerte, che quasi sempre contiene pacchetti ad hoc o soluzioni hotel benessere + spa.

Un capitolo a parte meritano le convenzioni, su tutte quella con il SSN (Sistema Sanitario Nazionale), l’INPS o l’INAIL, che consentono l’accesso a numerosi trattamenti termali in caso di specifiche patologie certificate, oppure sono a vantaggio di dipendenti ed associati.

Tante convenzioni anche per i titolari di carte sconto o i soci di club e associazioni. Gli UNA Hotels & Resorts, ad esempio, ci consentono di accumulare 75 punti cartafreccia per ogni notte tra albergo e spa (un viaggio gratis in treno parte da 1100 punti cartafreccia). I titolari della Carta Roma, invece, hanno diritto a uno sconto del 20% su listino, prodotti e visite mediche alle Terme dei Papi di Viterbo. Anche i soci dell’Automobile Club (ACI) possono usufruire di sconti dal 10 al 30% presso gli stabilimenti romani Federterme.

Se cercate terme convenienti vicino Roma c’è la proposta Alle Terme con Fìdaty targata Esselunga, con una selezione di stabilimenti termali del centro e nord Italia. Come entrare alle terme gratis o con sostanziosi sconti? Basta avere la carta Fidaty, appunto. Oppure ci sono le convenzioni coop 2014 con sostanziosi sconti a terme di Campania e Toscana solo per i soci coop.

Infine, per l’acquisto di specifici prodotti, sono talvolta messi in palio soggiorni in day spa. È il caso della promozione XLS che mette in palio 600 voucher Wonderbox “istanti di benessere”. Lo stesso voucher messo in palio da Granarolo con l’acquisto di almeno 3 prodotti light.

Articoli e directory a tema centro benessere Roma

– Elenco di centri benessere Roma su Virgilio;

– Spa e centri estetici della capitale su Pagine Bianche;

– Spa e centri estetici della capitale su Pagine Gialle;

Trattamenti e servizi speciali nei centri benessere romani

Ecco i nostri suggerimenti per una giornata davvero particolare ed indimenticabile dedicata al benessere.

Centri benessere con Bio Sauna
– Victoria Regeneration Spa – Lungomare Paolo Toscanelli, 195 – Lido Ostia (Roma);
– Rome Marriott Park Hotel – Via Colonnello Tommaso Masala 54;
– Parco dei Principi Grand Hotel & SPA – Via G. Frescobaldi, 5;

Centri benessere con Bagno Romano
– Aurelia Garden Group B&B – Via Aurelia, 386 / Via Deiva Marina 30;
– Crowne Plaza Rome St. Peter’s SPA – Via Aurelia Antica, 415;
– Hotel Indigo Rome – St. George – Via Giulia, 62;
– Parco dei Principi Grand Hotel & SPA – Via G. Frescobaldi, 5;

Centri benessere con Ayurveda
– Centro Benessere Ayurveda Devata – Viale Giulio Cesare, 38;
– Ayurvedic Center – Piazza Cimone, 2;
– Victoria Regeneration Spa – Lungomare Paolo Toscanelli, 195 – Lido Ostia (Roma);
– Il Regno della Ayurveda – Via Famagosta, 8 (Metro Ottaviano) / V.le delle Milizie, 17;
– Ayurveda Pedra – Via Barbana 18;
– Kami SPA (Avignonesi, The Sr. Regis, Hassler, Boscolo Palace);

Centri benessere con Spa di Coppia
– Acanto Day SPA – Piazza Rondanini, 30;
– Boscolo Aleph Roma – Via di San Basilio, 15;
– Equilibrio, Terme a Termini – Via G. Giolitti, 34;
– Nardi Day Spa – Piazza Ungheria, 6;
– Zeki Benessere Spa Wellness – Piazza Guglielmo Marconi 6.

Centri benessere con Medical Spa
– Roma Medica Srl, via Cassia 1840;

Centro benessere bio a Roma

E’ l’ultima frontiera delle day spa. Parliamo dei centri benessere certificati bio, strutture che utilizzano prodotti naturali ed abbracciano una politica di rispetto dell’ambiente, ecocompatibilità e basso impatto.

Alcuni di questi centri benessere si trovano all’interno di hotel bio e tenute biologiche, dove anche la SPA non è un optional e tutti i prodotti sono scelti con grandissima cura per la qualità e la provenienza delle materie prime.