Descrizione
Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA, è un nuovo hotel 5 stelle di charme e relax, progettato per far vivere l’esperienza unica di un soggiorno in una delle più antiche città del mondo: Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Inaugurato nel 2018, è ubicato nel centro dei Sassi, patrimonio UNESCO, su un costone del rione Sasso Caveoso di Matera e dispone di 35 tra camere e suite, incastonate nelle pareti in tufo.
La Spa
Il centro benessere è uno spazio di circa 500 mq dove questo motto si esprime al meglio, infatti è un luogo suggestivo e occupa il cuore più profondo della struttura, recuperando locali ipogei risalenti al IX secolo. Il vano grotta più grande ospitava vecchie cisterne recuperate ed ora trasformate nella piscina bordo sfioro, intonacata con tecniche tradizionali. Non mancano spazi massaggio singolo e di coppia, cabine estetiche, zone relax.
L’acqua ritorna dove è sempre stata a ricordare le vecchie conche che erano dislocate lungo tutto il costone, prima funzionali alla quotidianità della vita degli abitanti della contrada da cui prende il nome, ora spazi di lusso dedicati al benessere. La storia di Aquatio è indissolubilmente legata all’acqua che è vita, alla goccia che plasma le rocce.
Nella SPA di Aquatio l’acqua ritorna dove è sempre stata a ricordare le vecchie conche che erano dislocate lungo tutto il costone, prima funzionali alla quotidianità della vita degli abitanti della contrada da cui prende il nome, ora spazi di lusso dedicati al benessere.